X
    Categorie: Notizie

Marengo Museum, Alessandria. “Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno”

Si è parlato di donne dalla vita difficile domenica 30 marzo presso l’Auditorium del Marengo Museum di Spinetta Marengo.

Donne albanesi (Burnesha) che per sopravvivere e far sopravvivere la loro famiglia senza maschi giurano formalmente diassumere il ruolo sociale degli uomini. Hanno fatto voto di castità, e dopo aver fatto giuramento pubblico ottengono il permesso di vivere come uomini. Di vestirsi con abiti maschili e portare una pistola, fumare e bere alcol, fare lavori maschili e diventare il capofamiglia, tutte cose vietate alla donna nella tradizione. L’origine di questo fenomeno risale al XV secolo, come reazione alle regole imposte dal Kanun e applicato soprattutto nel nord dell’Albania, che prevedevano unafamiglia patrilineare cioè la trasmissione della ricchezza e dell’autorità che segue la linea maschile. Leoreta Ndoci, nota scrittrice albanese spiegherà al pubblico ciò che ha raccontato nel suo libro, che presto sarà un film, e cioè la narrazione della vita, della società e  dei problemi laceranti di una donna costretta a diventare  Burnesha.

Dall’Albania al Piemonte il filo rosso che lega la condizione femminile che si esaminerà nel corso del convegno si chiama Bacialè ovvero sensale di matrimoni. Una figura professionale/sociale che nasceva dalla necessità di molte donne di ricercare una vita meno grama. “Il bacialè”, è un bel  romanzo di Franco Testore, noto medico astigiano, pubblicato con lo pseudonimo di Fermo Tralevigne, già vincitore nel 2012 del Premio Letterario Cesare Pavese.

Testore ha rac­con­tato che quelle nel libro «sono tutte storie sentite perso­nal­mente negli anni ’50 e ’60 durante il periodo di forte immigrazione in Langa di ragazze meridionali arrivate, grazie alla mediazione del “ba­cialè”, ad un matrimonio ed a un marito.

Introduzione all’incontro con gli autori a cura dell’Avv. Fabrizio Grossi  Presidente del Circolo Culturale “Urbano Rattazzi” di Alessandria e del Sig. Muslia Tome Presidente Associazione Culturale Mergimtari,  al quale sono seguite la presentazione del libro Burnesha di Leoreta Ndoci  e la presentazione del libro Il Baciale’  del Dr. Franco Testore  Medico e Scrittore.

Al termine un piccolo rinfresco in compagnia degli autori con  degustazione  di prodotti del Monferrato.

centrourbanorattazzi:
Articoli correlati