Amici del Rattazzi, mercoledì 18 marzo p.v. alle ore 20,45 ci ritroveremo presso la nostra sede del Marengo Museum per presentare i programmi e le future iniziative del Centro Studi Rattazzi.
Tra le iniziative di cui parleremo ricordo solo quella più impegnativa e nel contempo la più qualificante e cioè contribuire alla realizzazione ed alla gestione della ex biblioteca della Provincia da anni, ormai, relegata in scatoloni ed inutilizzata dalla cittadinanza e dagli studiosi.
La raccolta e la classificazione dei libri sarà il primo passo per la nascita di un polo culturale e di ricerca sul territorio alessandrino con particolare riguardo al periodo storico napoleonico.
La biblioteca, secondo le prime intese, sarà gestita da nostri volontari, con possibilità di tenerla aperta al pubblico ed ai ricercatori.
Ci potranno essere spazi per organizzare incontri e dibattiti con studiosi italiani e stranieri al fine di approfondire la conoscenza dei più recenti risultati della ricerca che riguardino la storia e la vita sociale del nostro territorio.
Tutto ciò dovrebbe creare, a fianco della riapertura del Museo Napoleonico, un legame culturale con altre biblioteche/istituzioni nazionali e internazionali favorendo sempre più lo sviluppo del polo storico/napoleonico in Marengo.
Ospiti per la serata in programma anche una rappresentanza del Circolo Culturale Donne di Alessandria che collaborerà con noi per l’attività di riorganizzazione della biblioteca ed altre iniziative.
Stay tuned! A prestissimo con le novità!
Commenti nessun commento