Il Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi di Alessandria organizza la conferenza: Il tempo dell’inconscio – I processi cognitivi e la difficile comprensione del mondo dell’inconscio
Sabato 20 Ottobre 2018 ore 17:00 Museo della Gambarina Piazza della Gambarina 1, Alessandria
INTERVENGONO:
Dott.ssa Daniela Umiliata – Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicosomatico con orientamento Junghiano
Dott. Gianmario Gelati – Medico, autore di articoli, relatore a convegni in ambito filosofico
Modera: Alessandro Rolando – Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi
Saluta: Avv. Marco Mensi – Presidente Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi
Daniela Umiliata, Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicosomatico con orientamento Junghiano, Psicodrammatista Junghiana. Vive e lavora a Torino, conducendo terapie individuali, gruppi di Psicodramma Analitico Junghiano e Laboratori Immaginali.
Svolge da molti anni attività didattica presso il proprio Centro Studi e presso Scuole specialistiche, quali il Centro Arti Terapie con sede a Lecco, come docente in tecniche di Distensione Immaginativa, linguaggio simbolico del corpo e degli organi, fondamenti di Psicologia Analitica Junghiana e Psicologia Archetipica. Ha dedicato particolare attenzione nella sua ricerca e nelle attività seminariali al Libro Rosso di C.G.Jung, di cui ha scritto i contributi: “Il Libro rosso come medico della cultura” inserito nel volume “Epistemologia dopo il Libro rosso” edito da Moretti&Vitali e “La ricompensa dell’immagine” presente nel volume “I volti del Libro rosso” edizioni Iod. Impegnata a portare avanti l’attività del Rebis Centro Studi Junghiani per lo Psicodramma Analitico, fondato a Torino agli inizi degli anni ottanta, per promuovere il discorso del profondo nell’ottica della possibilità di trasformazione dell’individuo e della società.
E’ socia ricercatrice A.R.P.A. Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica, socia cofondatrice e membro del Direttivo di “ArcaDomus”, associazione culturale con sede operativa principale ubicata in Mantova.
E’ autrice del saggio “Iniziazione e individuazione Simboli, miti, riti”, pubblicato nel 2013 per le edizione Ananke.
Commenti nessun commento